La “Associazione degli ex alunni e dei docenti del Liceo Classico Giulio Cesare”

Opera, secondo statuto, per promuovere attività culturali e ricreative che favoriscano l’incontro tra ex alunni, docenti e dirigenti scolastici, attuali o non più in carica, del Liceo-Ginnasio “Giulio Cesare”. In particolare l’Associazione organizza presentazioni di pubblicazioni, lezioni magistrali, concerti ed eventi culturali, che hanno quale riferimento preferenziale soggetti legati alla vita dell’Istituto; istituisce, anche in collaborazione con altri Enti, certamina e concorsi, che favoriscono la crescita culturale e civile degli studenti e delle studentesse; promuove manifestazioni sportive e attività sociali. 

Richiedi l'iscrizione ONLINE

Clicca sul pulsante e compila il modulo

Dal 2022 l’Associazione pubblica una collana di volumi, “Quaderni dell’Associazione ex alunni e docenti del Liceo Giulio Cesare”, in cui sono raccolti saggi dedicati al tema che dà il titolo al volume, testimonianze delle attività culturali dell’Associazione, notizie e documenti dei premi e dei concorsi, recensioni.

L’Associazione è stata presieduta, dalla costituzione nel 2003 fino all’inizio del 2014, dal Prof. Tullio De Mauro, celebre linguista e filosofo del linguaggio. Fra gli altri soci fondatori, è da citare almeno il famoso latinista Prof. Michele Coccia, che è stato anche Presidente dell’Assemblea costitutiva. Attuale Presidente dell’Associazione è l’anglista Prof. Giuseppe Massara.

VERBALI

Clicca sul pulsante qui sotto per consultare i verbali dell’Associazione

CONVENZIONI

Clicca sul pulsante qui sotto per consultare le convenzioni dell’Associazione

Importanti contributi e costante sostegno hanno dato le Dirigenti Scolastiche del Liceo avvicendatesi dal 2003, che hanno anche ricoperto, pro-tempore, la carica di Vice-presidente dell’Associazione: Sofia Masi, Chiara D’Alessandria, Carla Sbrana, Micaela Ricciardi e la attuale, Paola Senesi.